E' un allenamento acquatico intensivo con finalità funzionali. Un'attività fisica innovativa e coinvolgente in grado di allenare tutto il corpo in maniera completa e funzionale tramite l’utilizzo di sessioni di allenamento brevi e frequenti. Gli esercizi oltre ad allenare le caratteristiche ginniche fondamentali come forza, resistenza, elasticità, potenza, aumentano e migliorano caratteristiche fisiche secondarie come la coordinazione, l'equilibrio, la propriocezione. Questo allenamento si propone l’obiettivo di allenare le persone a reagire meglio a qualsiasi stimolo esterno proveniente dalla vita quotidiana. Chi si allena con questo tipo di attività resiste meglio alla fatica rispetto a chi svolge esercizi per un determinato gruppo muscolare. E' un allenamento adatto a tutti, senza distinzione di età, sesso, stato di preparazione fisica. 



 è un'attività che implica l'utilizzo di una bici d'acqua, posizionata sul fondo della piscina in modo che affiori solo la parte superiore del busto dell'allievo in sella. Questa bici è dotata, attorno ai pedali, di alette che creano una resistenza uniforme ad ogni pedalata: più intensa sarà la pedalata maggiore sarà la resistenza opposta dall'acqua; le esercitazioni eseguite in gruppo con una base musicale sono molto simili a quelle utilizzate nello spinning.tonifica i muscoli della gamba, i glutei e gli addominali senza trascurare la parte superiore del corpo. Dato che si tratta di una attività prolungata, e non ad altissima intensità, risulta anche essere anche uno delle migliori metodi per attivare il metabolismo aerobico che utilizza come "carburante" prevalentemente i grassi. Inoltre, il continuo massaggio dell'acqua, accentuato da quello del movimento degli allievi, ha un intenso effetto drenante, con benefici effetti sulla cellulite.

 

 



L‘acqua circuit training è una metodologia di allenamento a stazioni che consente di migliorare il tono muscolare e il sistema cardiovascolare.

Nell’acqua circuit si utilizzano attrezzi che consentono di camminare o correre e bike per pedalare, il tutto naturalmente in acqua.

Correre se si è sovrappeso può portare a danni alle articolazioni, svolgere questo allenamento in acqua invece consente di ridurre le sollecitazioni in quanto il nostro corpo viene sollevato dall’acqua.

Ottimo attrezzo per l’allenamento aerobio è la bike, grazie all’impiego di speciali bici acquatiche possiamo bruciare calorie, aumentare il tono muscolare, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e ridurre gli inestetismi della cellulite grazie anche al costante massaggio svolto dall’acqua. 

 

Gli esercizi in acqua eseguiti a ritmo di musica durano 45 minuti e sono preceduti da una fase di riscaldamento e terminano con alcuni minuti di stretching. Gli esercizi vengono suddivisi in stazioni di lavoro in modo da coinvolgere tutti i distretti muscolari. L’acqua circuit, salvo diverso parere medico, è adatto a tutti in particolare a chi vuole rassodare il corpo.