· 

Il Nuovo Piano Vasca

Stile Libero – Presentazione di Lorenzo Michelli

Questo raffinato intervento di Elisa Vladilo di linguaggio contemporaneo, visivamente leggero e di ampia solarità, possiede stretti rimandi con l'alta tradizione dell’arte pubblica, della progettualità per la casa esterna, con le considerazioni che informano dell’arte come parte della vita quotidiana e dell’artista designer.

Vladilo opera sempre attraverso il progetto. L’ambiente in cui si trova ad intervenire, con i suoi colori e il suo stile, è sempre analizzato nelle sue componenti, nei suoi rimandi, nella sua intima essenza. Poi interviene l’idea che modifica il luogo magari proprio con gli elementi che lo costituiscono. Qui acqua e cielo, orizzonte, sovrapposizioni di cromie fanno apparire un intervento strettamente connesso allo spazio, dunque semplice e allo stesso tempo necessario per la sua valorizzazione. Va detto che Elisa Vladilo è un’artista che conosce molto bene la storia dell’arte, crede nel suo valore e si è sempre impegnata nel rapporto con la vita delle persone e quella nelle strade, nelle piazze, in quella casa esterna che deve essere curata al pari di quella privata, per un bel vivere in cui vanno

condivise bellezza e armonia. E’ un'artista di segno positivo che opera molto seriamente e giocosamente perché crede nella figura dell’artista. Un intervento come questo rimanda a quelli modernissimi degli anni’30 - basti ricordare la piscina coperta del Foro Italico di Roma in cui con il mosaico si rilegge la classicità - oppure agli altissimi risultati estetici della Trieste degli stessi anni, in cui l’avanguardia si era fusa con istanze moderniste per la creazione di nuovi edifici e navi di un Umberto Nordio o di Pulitzer-Finali e rifondava moda e fotografia con Anita Pittoni o le sorelle Wulz. Ma Vladilo vive il presente, guarda allo stile del passato e lo traduce in un linguaggio contemporaneo fatto di cromie luminose e felici per la rigenerazione di un ambiente sportivo che infonde maggior energia e sprint, per uno “stile libero” nell’arte.

 

STILE LIBERO di Elisa Vladilo

Progetto per la Piscina di Altura

Il progetto per le pareti della Piscina di Altura, si è sviluppato nel corso di un proficuo e interessante dialogo con il team della TNA.

Inizialmente si pensava di intervenire solo sulla parte bassa delle pareti, cioè sulle mattonelle di klinker; poi in vari passaggi abbiamo deciso di considerare tutta la parete nella sua altezza e in particolare le due pareti adiacenti, perpendicolari che circondano la vasca.

Nel considerare la parete nella sua totale altezza, il fatto che sia divisa in due e con la parte inferiore più piccola, mi ha suggerito l'idea che potrebbero essere come l'acqua nella parte bassa e l'aria nella parte superiore. Quindi la parte in klinker, colorata di un azzurro intenso, come appunto potrebbe essere il colore dell'acqua in piscina; la parte alta in intonaco, invece un azzurro chiarissimo per simulare il colore del cielo. Alcuni elementi rettangolari e tondi, galleggiano e fluttuano liberamente in questo spazio tra acqua e aria, e nel punto in cui incontrano l'ipotetica linea d'orizzonte, creano un gioco di rifrazione, riflessione per cui la parte soprastante la linea ha un tono di colore e quella sotto la linea, una tonalità diversa della stessa tinta. Le forme anche se apparentemente geometriche, sono molto libere, sono tutte di diverse dimensioni e si inseriscono nello spazio armonicamente. Sono raggruppate in piccoli insiemi di rettangoli verticali e di tondi e possono far pensare anche a dei galleggianti. Ogni gruppo è caratterizzato da toni caldi o toni freddi di colore, che si alternano

nello spazio, scanditi anche da un certa porzione di spazio libero intermedio tra un gruppo e l'altro. Il tutto si muove liberamente, ma con un certo stile che conferisce un senso armonioso complessivo: uno Stile Libero.

Ovviamente il riferimento anche allo stile libero del nuoto. Nel suo insieme, può anche essere visto/letto come una giocosa partitura musicale,

dove le note colorate, animano le pareti e tutto lo spazio circostante, portando luce, movimento, armonia e gioia.

Il progetto si inserisce nell'ambito del percorso progettuale che sviluppo da tempo; il colore diventa un elemento di animazione degli spazi, quasi strutturale, e nella composizione astratta si inserisce negli elementi architettonici e spaziali esistenti, cercando un dialogo e aggiungendo elementi di vitalità e vivibilità.

Una pittura d'ambiente, che cerca di creare uno spazio accogliente e stimolante, nel rispetto e nella valorizzazione delle persone e dei luoghi.

Un ringraziamento a tutte le Autorità presenti oggi all'inaugurazione del nuovo piano vasca. Sono intervenuti il Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Pierpaolo Roberti, l'Assessore ai Lavori Pubblici Elisa Lodi, il Consigliere Comunale Stefano Bernobich, la Consigliera Comunale Manuela Declich, il responsabile degli impianti sportivi per il Comune di Trieste Fabio Cipriani, la Presidente di Circoscrizione Laura Palutan e la Consigliera di Circoscrizione Ambra Furlan.

Vogliamo inoltre ringraziare Lorenzo Michelli, storico dell'arte, per la presentazione dell'opera, la ditta SANDTEX per i colori e la pazienza, gli amici dell'OLD LONDON PUB TRIESTE per il fantastico catering.

 

Leggi tutte le nostre novità.