· 

Una settimana di gioie per la TNA!

Che settimana intensa per la Tergeste e i suoi Atleti. Si parte da martedì 28 novembre, siamo a Riccione ai Campionati Italiani Assoluti dove Piero Codia, al terzo anno sotto la guida dello staff tecnico della Tergeste, nuota la Finale A dei 50 farfalla, poi si qualifica per la Finale A anche dei 100 farfalla, ma come già deciso in precedenza non ne prende parte. "Sto nuotando e mi sto allenando, ma come l'anno scorso puntiamo alla stagione estiva." Dice Piero.

Grande emozione per la nostra Martina Babic, dopo due anni di enormi difficoltà causate da dei problemi di salute, finalmente torna a splendere. Martina riesce in poco più di un mese a qualificarsi ai Campionati Italiani Assoluti e a Riccione nuota in batteria il 13° tempo che le permette di nuotare la Finale B al pomeriggio dei 400 misti, dove tocca terza! "Sono ancora lontana da ciò che posso fare, questo è solo l'inizio del nuovo progetto che abbiamo deciso io e lo staff". Manca come l'acqua nel deserto la presenza di Simone Ferrandino. Il nostro Capitano a settembre ha avuto un incidente con la moto e si è rotto tibia e perone compromettendo, chiaramente, la preparazione e la partecipazione ai campionati.

 

Passiamo ora al weekend a Trieste, dove si è svolto il Trofeo Velocità, tappa fissa del circuito regionale. Gli atleti della Prima Squadra della Tergeste hanno ottenuto un buon terzo posto nella classifica a squadre, ma non era quello l'obiettivo. Tutti hanno partecipato a tantissime gare individuali più le staffette, primo su tutti Matteo Agosti con le sue 10 gare individuali e 3 di staffetta. Sono altri 5 i pass ottenuti per i Criteria Nazionali Giovanili con lo stesso Matteo che aggiunge i 200 rana e i 100 farfalla, Tommaso Borini che si qualifica nei 200 dorso, Francesco Grassilli nei 50 stile libero ed infine Francesco Scamperle che tocca sotto il tempo limite nei 100 rana. Ad oggi sono già 6 gli atleti qualificati per i Campionati Nazionali per la Tergeste. Sempre più evidente è la crescita del collettivo della Tna, che, ricordiamo, si allena alla Piscina di Altura, ha a disposizione ogni giorno 6 corsie e 5 tecnici, una divisione in gruppi di lavoro su base tecnica e con mai più di 4 atleti per corsia. Nulla avviene per caso.

 

Bene anche gli Esordienti A della TNA, impegnati nel "Memorial Marini", una squadra a traino femminile, che sta crescendo secondo quelli che sono i canoni tecnici da noi decisi per il loro percorso nell'agonismo.