· 

Il nostro viaggio con Giorgia Marchi. 21 record Italiani Assoluti in pochi mesi.

Nell'edizione dei Record per numero di partecipanti (341) e per numero di Nazioni scese in acqua (55) la nostra Giorgia Marchi, atleta tesserata Fiamme Oro - Verona Swimming team, ottiene tre Titoli Italiani Assoluti, un record Italiano Assoluto e ben due finali di carature internazionale.

 

Un'avventura iniziata a settembre quando Giorgia ha chiesto di nuotare sotto la guida dei tecnici della Tergeste Nuoto Altura, un salto nel buio per noi che per la prima volta ci siamo trovati ad essere la guida tecnica di un'atleta paralimpica così importante. Dopo alcune riflessioni abbiamo accettato ed è iniziato questo incredibile viaggio. 

 

Giorgia Marchi è tesserata per la Tergeste come atleta FIN, mentre, come atleta paralimpica, è tesserata per le Fiamme Oro e per il Verona Swimming Team. Dare la possibilità a Giorgia di allenarsi ad alto livello è stato fin da subito il nostro scopo, abbiamo illustrato a lei e alla sua famiglia il nostro progetto che comprende due sedute di palestra individuali con il nostro preparatore atletico Pietro Asaro e sei allenamenti a settimana con la prima squadra della TNA.

 

Abbiamo unito fin da subito la parte tecnica a quella di integrazione.

Giorgia ha portato con il suo entusiasmo straripante dei momenti di incredibile allegria durante gli allenamenti e ha sicuramente aiutato tutti noi, tecnici e atleti, a scoprire un mondo nuovo, quello paralimpico, fatto di sacrifici enormi e una passione sconfinata, dove le difficoltà intrinseche di ognuno si vanno a sommare a quelle che sono le sfide che ogni atleta affronta.

 

Il percorso di questa stagione è stato incredibile, Giorgia con il suo impegno, con la voglia di mettersi in gioco e con i nuovi stimoli personali, tecnici ed agonistici che ha trovato nelle corsie della piscina di Altura è riuscita ad ottenere da settembre ad oggi ben 21 record Italiani Assoluti tra le due federazioni FINP e FISDIR.

 

La Sesta Edizione delle World Series di Lignano Sabbiadoro (14-17 marzo 2024) hanno rappresentato per Giorgia e per noi uno dei momenti più importanti della stagione. La manifestazione è stata di un livello elevatissimo, lo confermano le parole di Francesco Bettella, General Manager CITI Para Swimming World Series 2024: " Siamo giunti alla VI edizione della World Series di Lignano Sabbiadoro di nuoto paralimpico. Un'edizione da record perché abbiamo raggiunto il numero massimo di atleti finora, più di 300 atleti stranieri, quasi 190 atleti italiani per i Campionati italiani Assoluti invernali. È un'edizione molto importante perché 2024 anno paralimpico, quindi è una grandissima opportunità per gli atleti di qualificarsi per le Paralimpiadi di Parigi."

 

Giorgia ha conquistato la finale A nei 100 rana nuotando in batteria il record italiano assoluto (1.22.06) e ottenendo 920.67 punti. Superare i 900 punti significa entrare nell'élite del nuoto mondiale e lo conferma il fatto che è stata l'unica Italiana a conquistare la finale A nei 100 rana. Al pomeriggio ha toccato settima, un paio di decimi sopra al record ottenuto al mattino, ma comunque sotto il suo precedente record.

A questa meravigliosa prestazione vanno aggiunti gli altri risultati di Giorgia ottenuti durante la manifestazione, cioè la Finale B nei 100 farfalla e la vittoria di tre titoli italiani assoluti, oltre alle due gare appena citate, anche nei 200 misti.

 

Il prossimo appuntamento internazionale per Giorgia saranno gli Europei Paralimpici di Madeira dal 21 al 27 Aprile dove Giorgia vestirà la maglia della Nazionale Italiana.