· 

Scopri il mondo Master!

Il nuoto Master nacque ufficialmente negli Stati Uniti all’inizio degli anni ‘70, su iniziativa di un medico della Marina Militare, il quale riteneva che organizzare delle competizioni per nuotatori “anziani” (sia ex agonisti che principianti) avrebbe dato loro un obiettivo per mantenersi fisicamente in forma. La visione, al tempo surreale del medico, creò in una manciata di anni un indotto sportivo di quasi 60.000 nuotatori adulti statunitensi.

 

In Italia, questa categoria di atleti è stata riconosciuta per la prima volta quasi 15 anni dopo rispetto ai colleghi d’oltreoceano. All’epoca si indicavano con il termine “master” i nuotatori di giovane età che avevano appena abbandonato la pratica agonistica oppure nuotatori amatoriali che volevano approcciarsi alle competizioni.

Nel 1984, venne organizzato a Roma il primo evento dedicato ai “master”, una manifestazione con gare e staffette su distanze brevi (ad esempio esisteva la 4x25m stile libero) a cui ci si poteva iscrivere a piacimento e senza numero massimo di gare disputabili. Nello stesso anno si creò anche il primo Campionato Italiano della categoria.

Da allora le stagioni della categoria Master si sono susseguite una dietro l’altra, sempre più ricche di appuntamenti: dai campionati e meeting regionali ai campionati e meeting di livello nazionale, europeo e mondiale.

 

Lo spirito che diede la spinta iniziale al movimento era caratterizzato dalla ricerca del divertimento, della socialità e del benessere psico-fisico. Considerando che nel 2024 il settore Master italiano compirà 40 anni, è lecito osservare come tali propositi siano profondamente mutati e quasi snaturati dal loro originario obiettivo.

 

Partendo da questi presupposti, la A.S.D. Tergeste Nuoto Altura punta a ritrovare le intenzioni iniziali del movimento Master calcando la mano sui nostri pilastri fondamentali:

·        Centralità del benessere psico-fisico dell’atleta

·        Socialità e divertimento

·        Stimolare in modo costruttivo la competizione (con se stessi) con una proposta sportiva ad hoc.

 

Dopo il primo mese e mezzo di allenamenti, i nostri master hanno finalmente potuto assaporare di nuovo le sensazioni delle competizioni in vasca; infatti, la scorsa domenica, 5 novembre 2023, sono scesi in acqua nel ricordo di Lalla Cecchi partecipando all’omonimo Trofeo tenutosi presso la piscina di Monfalcone. Hanno anche potuto riassaporare le emozioni di una vera trasferta utilizzo il pulmino sociale.

I risultati sono stati molto soddisfacenti, considerando che tutti i nostri atleti si sono avvicinati ai propri record personali se non addirittura migliorandoli. Inoltre, la classifica società ci ha visti chiudere al 5° posto su ben 26 squadre partecipanti.

 

I risultati individuali parlano chiaro:

·        Samantha Nero M35 - 50 sl 🥇

·        Romina Degrassi M45 - 50 sl 🥇, 50 do 🥇

·        Sabrina Frison M50 - 50 sl 5°

·        Elena Lofano M55 - 100 ra 🥈, 50 sl 🥇

·        Marina Tullio M65 - 50 sl 🥇, 50 do 🥇

·        Ivan Bozic M40 - 100 ra 🥇, 50 sl 🥇

·        Enrico Lizzi M40 - 100 ra 🥈

·        Christian De Santis M45 - 50 sl 4°

·        Damian Gulic M50 - 400 sl 🥉, 50 do 🥇

·        Massimiliano Gialdi M55 - 400 sl 🥇, 50 sl 🥇

·        Ciro Mazzotta M50 - 400 sl 7°, 50 do 6°

·        Marco Guadagnin M50 - 50 sl 6°, 100 mx 6°

·        Emilio Dibiagio M55 - 100 ra 4°, 100 mx 🥈

 

Nota di merito a Romina Degrassi e Massimiliano Gialdi che hanno nuotato entrambi la seconda migliore prestazione femminile e maschile della manifestazione rispettivamente nei 50 dorso (894.34 punti) e nei 50 stile libero (942.69 punti).

 

Complimenti a tutti!

 

Leggi qui tutte le nostre news!