· 

Campionati Italiani Assoluti 2024

Dal 5 al 9 marzo si sono svolti a Riccione i Campionati Italiani Assoluti validi per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.


La Tergeste Nuoto ha partecipato con Martina Babic nei 400 misti. Martina veniva dall'ottimo terzo posto in finale B degli Campionati Assoluti Invernali di novembre 2023,ma un grave infortunio, causato da un incidente in allenamento nel quale si è rotta il setto nasale, ha compromesso totalmente la preparazione per questo appuntamento. Martina nonostante tutto è arrivata 18° a pochi decimi dalla qualificazione in finale B.


Un capitolo a parte va dedicato a Piero Codia (Esercito-C.C.Aniene) ormai al terzo anno con la Tergeste. Il trentaquattrenne neopapà ha preparato per questi campionati solo i 50 farfalla, mettendo da parte in questi mesi (dopo il mondiale di Fukuoka 2023), i suoi 100 farfalla. La scelta è stata azzeccata perché è riuscito a toccare terzo e a portarsi a casa l'ennesima medaglia ad un campionato italiano assoluto. Cosa non scontata visti i cambiamenti di preparazione di quest' anno con una nuova programmazione in palestra curata dal Tecnico Pietro "Gaetano" Asaro e conseguentemente delle scelte diverse per gli allenamenti in acqua.


La Tergeste è inoltre molto soddisfatta di avere contribuito alle due medaglie vinte dal Friulano d'adozione Lorenzo Gargani (oro 50 farfalla e bronzo 100 farfalla), atleta del CUS UDINE, allenato da Massimiliano Tibaldo, che durante questa stagione è stato spesso nostro ospite alla piscina di Altura, dove è stato seguito in palestra dal già citato Pietro e nelle corsie della Tergeste in vasca da 50 metri. Siamo certi che Piero e Lorenzo sono stati da stimolo l'uno per l'altro!